340 pagine
Prezzo: 16,00 €
ISBN 978-88-96656-95-2
Quarta copertina
Tommaso guardò l’ora sul cellulare mentre parcheggiava la macchina di fronte alla casa di Giorgio Prati: le sei del pomeriggio. Era in orario per l’appuntamento che il padre di Elisa gli aveva fissato. Quando la ragazza gli aveva parlato dell’invito, il professore si era aspettato di incontrarlo nell’ufficio che l’uomo occupava in uno dei palazzi storici del centro di Torino.
Il padre di Elisa gli aveva chiesto di passare direttamente da casa, in modo da approfittare dell’ora per scambiare quattro chiacchiere prima di cena. Scambiare quattro chiacchiere: era questa l’espressione che gli era stata riferita. Mentre percorreva il vialetto di ingresso alla villa, Tommaso si interrogò sul significato di quelle parole. Non immaginava di cosa volesse parlargli.
Quando entrò in casa fu accolto da due voci concitate che discutevano con toni accesi. “E non creda che finisca qui!”
“Su questo non hai di che preoccuparti: non permetterò certo a uno come te di trattarmi in questo modo!”.
Tommaso cercò di mascherare la preoccupazione dal suo volto mentre esibiva un sorriso di circostanza.
Descrizione
Tommaso Valise vuole cambiare vita. Dopo due lutti avvenuti in estate, la scuola in cui insegna da anni non è più la stessa.
Anche il lavoro di ghost writer che svolge per una casa editrice non lo soddisfa più. È stufo di scrivere riempitivi per romanzi di altri, vorrebbe finalmente lavorare su qualcosa di suo, su un romanzo d’amore che sa benissimo che nessuno pubblicherà: l’amore non interessa al mercato.
Tommaso non sa dare un nome al sentimento che prova per le donne che ruotano attorno alla sua vita, non sa tracciare la linea tra affetti, passioni e ossessioni, come non sa individuare gli inganni nascosti dietro alle opportunità: una collaborazione con un imprenditore, l’appoggio da parte di un politico, il grido di aiuto di chi ha perso un figlio e cerca conforto in lui.
Mentre la vita di Tommaso scorre e si ferma ripetutamente, un occhio dietro uno spioncino continua a osservarlo, indeciso se rivelare le proprie intenzioni o continuare a rimanere nella rassicurante protezione dell’anonimato.